Konstantin Timokhine

Konstantin Timokhine è nato nel 1973 a Kiev (Ucraina). All’età di sette anni fu ammesso alla Scuola speciale di musica di Lyssenko, dove studiò corno, violino e pianoforte. Ulteriori studi al Conservatorio di Stato di Kiev e al Conservatorio di Ginevra dove, oltre a direzione e musica da camera, ha studiato corno con Bruno Schneider, ottenendo il Diploma di solista con la massima distinzione. Ha continuato i suoi studi alla Hochschule für Musik und Theater Zürich con David Johnson, ottenendo un ulteriore Diploma di solista. In seguito si è perfezionato in corno barocco e naturale con Glen Borling.
Konstantin Timokhine ha vinto il primo premio del Concorso internazionale di corno a Minsk (Bielorussia) e il concorso CNEM Riddes (Svizzera).
All’età di 17 anni ha debuttato come solista con l’Ukrainian Youth Orchestra in un tour di concerti in Giappone. Ha continuato a suonare con successo come solista in tutta Europa con varie orchestre sinfoniche, esibendosi nei concerti di corno di W.A. Mozart, J. Haydn, L. Cherubini, R. Glière, E. Bozza e C.M. von Weber. In tutto il mondo Konstantin Timokhine si esibisce con gruppi di musica da camera come il Colorado String Quartet (USA), l’Ensemble Fidelio e Contrechamps Genève, lo Yofin Baroque Ensemble di Zurigo e Il Giardino Armonico. Inoltre suona come solista nell’Orchestra Ensemble Kanazawa (Giappone), con i Musiciens du Louvre sotto la direzione di Mark Minkowski (Francia) e con il Giardino Armonico (Italia) diretto da Giovanni Antonini.
Dopo essere stato corno solista della Geneva Chamber Orchestra e della St. Gallen Symphony Orchestra e presso l’Opera di Zurigo, è ora primo corno della Kammerorchester Basel, con la quale si esibisce regolarmente in tournée con solisti e direttori di fama internazionale in sale da concerto in tutto il mondo.
Konstantin Timokhine ha registrato per diverse etichette prestigiose come Sony e Naïve, nonché per varie emittenti radiofoniche.

Blog su WordPress.com.

Su ↑